top of page

About

La pianista Viviana Casula, seduta sullo sgabello, dando le spalle a un pianoforte grancoda da concerto.

Nel corso della sua formazione, viene premiata fin da piccolissima in diversi concorsi pianistici nazionali e internazionali. Tra i risultati più importanti, il primo premio assoluto al 1° Concorso di Rivoli, al 7° Concorso internazionale “Ernesto Falla” di Candelo e al 7° Concorso Rotary per la musica di Santhià. 

 

Viviana ha portato la sua musica in numerose rassegne e stagioni concertistiche.

Tra queste, la “Festa europea della musica” all’auditorium Orpheus di Torino, la maratona mozartiana “Nacht und Tag” al teatro Baretti di Torino, la rassegna “Adotta un pianista” (2015-2017, 2023), la stagione “Rapallo al pianoforte”, i concerti di “Musica d’Estate” a Bardonecchia, i “Mercoledì del Conservatorio” e “Le Serate Musicali” presso il Salone del Conservatorio di Torino, i concerti di "Maccagno Classic Music" all’Auditorium "Bruno Compagnoni" di Maccagno, la rassegna concertistica “Intrecci Musicali” presso il Coro di Santa Pelagia a Torino, “La Reggia di Venaria Aperta” per The Goodness Factory, e i concerti “Face to Face” per Camerata Ducale.

​Viviana Casula, nata a Torino nel 1997, è una pianista concertista molto apprezzata per la sua espressività sonora.

Cresciuta in un ambiente musicale, fin dall'infanzia ha sviluppato una profonda connessione con il pianoforte, iniziando a studiarlo sotto la guida della professoressa Romagnoli all'età di otto anni. Dopo aver conseguito la maturità classica nel 2016 al liceo “M. D’Azeglio” della sua città, nel 2019 ottiene il Diploma tradizionale in pianoforte (vecchio ordinamento) presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria.

Successivamente si perfeziona con il M° Claudio Voghera al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, dove nel 2023 consegue il Diploma Accademico di II livello con il massimo dei voti. Questo le permette di esibirsi nella rassegna de “I migliori diplomati” all’interno delle “Serate Musicali” al Salone del Conservatorio.
Viviana è stata vincitrice delle borse di studio “Open Source” e “Pezzetti-Sacco”, potendo così frequentare i corsi di Alto Perfezionamento pianistico dell’Accademia di Musica di Pinerolo sotto la guida del M° Gabriele Carcano. Grazie a queste esperienze formative, inizia a esibirsi regolarmente in diverse rassegne e stagioni concertistiche.

La pianista Viviana Casula, fotografata attraverso la coda di un pianoforte con sguardo in camera e riflessa nel coperchio..
La pianista Viviana Casula, fotografata attraverso la coda di un pianoforte a coda intenta a suonare.

Con la sonata op. 35 di Chopin, ha collaborato nella registrazione dell'episodio n°7 di “Pizz'n'Click e le note del tempo”, una serie di video didattico-musicali prodotta da Unione Musicale Kids.

 

Viviana prosegue il suo cammino nel mondo della musica, arricchendo continuamente la sua esperienza e maturando come interprete.

bottom of page